#lightitblue: anche Monaco si tinge di blu

Anche il Principato di Monaco si adegua alla campagna di sensibilizzazione #lightitblue lanciata in Gran Bretagna e poi esportata in tutto il mondo, i primi di aprile, per ringraziare, ogni giovedì sera, il personale medico e sanitario impegnato in prima linea a combattere la diffusione della pandemia #Covid19. E lo fa, come al solito, a modo suo…

Chissà che spettacolo, potendo orbitare intorno alla Terra, osservare che dalle 20h00 alle 22h00 locali, molte località sono illuminate di un blu intenso proiettato sui i principali monumenti pubblici dei centri urbani più popolari.

Il Principato di Monaco, giovedì 16 aprile, si è allineata anche’essa a questa singolare campagna di sensibilizzazione a partire dalla Rocca, a Monaco Ville. A brillare, avvolto in un blu intenso spiccava il Palazzo di Monaco che del resto è già fornito di fari in grado di colorare la sua facciata a seconda delle circostanze.

Nel corso degli anni abbiamo visto il Palais del Principe Alberto di Monaco ricoprirsi di figure in movimento (videomapping durante i Rencontre des Sites historiques Grimaldi de Monaco); di rosa (per sostenere la parità di genere; di verde (per la festa di St. Patrick) di viola (per il Parkinson). Il verde, bianco e rosso del nostro tricolore, invece – quando la conta delle vittime del Covid19 in Italia era tristemente raccontata durante i telegiornali in tutto il mondo – ha svettato sulla facciata del Consiglio Nazionale: è stata anche una nostra copertina, tempo fa. E così, a tutto questo, proprio durante la campagna #lightitblue si è aggiunto anche il Grimaldi Forum che, da qualche tempo, è solo una grande vetrina vuota, in attesa di diventare nuovamente lo scrigno di magici eventi capaci di rendere così speciale il Principato di Monaco. Tuttavia Monte Carlo continua a sorprendere visto che, tutti i giorni alle 20h00, è diventato il palcoscenico pubblico di una nuova forma di flash-mob folcloristico decisamente singolare. Protagonisti sono i molti residenti monegaschi che, per qualche minuto, dai balconi e finestre, si affacciano suonando, scampanellando ed applaudendo i propri eroi, i medici, gli infermieri ed il personale che lavora all’Ospedale Princesse Grace di Monaco (CHPG), IM2s, il Cardiotoracico, ma anche i tecnici dei laboratori, le forze pubbliche ed i volontari della Croce Rossa di Monaco…Credo proprio che quando il confinamento terminerà, questi momenti di gioia popolare potrebbe anche mancarmi. O forse no…chissà!

Qe MAGAZINE 2020 14

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy