Il Principe Alberto II inaugura la nuova sede dell’Accademia Rainier III di Monaco

S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, accompagnato dal sindaco Georges Marsan e diversi membri del Consiglio Comunale, ha inaugurato lo scorso 23 settembre 2021 la nuova sede dell’Accademia Rainier III

Inauguration nouveaux locaux Académie Rainier III – Crédit Axel Bastello Palais princier

Patrice Cellario, Consigliere di Governo-Ministro dell’Interno, in rappresentanza del Ministro di Stato, Mons. Guillaume Paris, Vicario Generale in rappresentanza dell’Arcivescovo, Stéphane Valeri, Presidente del Consiglio Nazionale Consiglio, Céline Caron Daggioni, Consigliere di Governo-Ministro dei Lavori Pubblici, dell’Ambiente e dell’Urbanistica e Urbanistica, così come i rappresentanti delle istituzioni monegasche, hanno fatto parte della delegazione presente per l’inaugurazione ufficiale della rinnovata sede dell’Accademia, da nove mesi in ristrutturazione sotto la direzione del Servizio di manutenzione degli edifici pubblici del governo, in stretta collaborazione con il Dipartimento di manutenzione degli edifici pubblici del governo, i servizi tecnici comunali e François Lallemand, Vicesindaco, delegato al CST e con il prezioso sostegno del personale dell’Accademia monegasca guidata da Jade Sapolin. Lo rende noto un comunicato stampa del Governo di Monaco che sottolinea il fatto che la consegna dell’immobile ha coinciso con l’inizio del nuovo anno scolastico. L’accademia, istituzione scolastica a cui si rivolgono, per la loro formazione, i giovani musicisti di Monaco, aprirà le sue porte lunedì 27 settembre prossimo. Nel suo discorso di presentazione, il Sindaco di Monaco ha sottolineato l’eccellente collaborazione tra le varie entità che hanno lavorato su questo grande progetto e la i vari enti che hanno lavorato a questo progetto su larga scala, ringaziandoli calorosamente. Infatti, l’edificio “interamente ripensato e rinnovato”, come ha sottolineato Georges Marsan, si presenta come una ‘struttura coerente, moderna ed estetica con un’acustica di qualità’.
Al termine del suo intervento, come vuole la tradizione, la parola è passata a Mons. Paris che ha proceduto a benedire i locali prima di l’inno monegasco suonato dal vivo dagli insegnanti dell’Accademia.
Invitati dal Sindaco, S.A.S. il Principe Sovrano di Monaco, e tutti i funzionari presenti hanno potuto effettuare una visita guidata dei locali su indicazione di Jade Sapolin e Karyn Ardisson Salopek, vicesindaco, delegato all’Accademia Rainier III. Nella sostanza nuove aree sono state create all’interno dell’Accademia, tra cui uno spazio interamente dedicato e adattato ai bambini sotto i 6 anni; un centro di sicurezza e una sala riunioni per il personale che potrà utilizzare anche per consumare i propri pasti. Predisposto anche spazio per l’apprendimento delle tecnologie digitali, con tablet posizionati all’ingresso di ogni stanza, l’ installazione di attrezzature hi-tech e un laboratorio digitale. Il team amministrativo di questo istituto musicale di Monaco beneficia di uno spazio open space, con tutti gli uffici rinnovati. Infine, studenti e insegnanti troveranno presto nuove stanze dedicate alla formazione musicale e alle varie discipline e strumenti strumenti (Musica Antica, Archi, Percussioni, Risveglio musicale…). Tuttavia non tutta la struttura dell’Accademia sono stati rinnovati: resta, ai livelli livelli -1 e -2 la sala elettroacustica e l’auditorium ma non prima che il budget necessario sarà opportunamente approvato. Alla fine della visita, nella sala dell’orchestra un interludio musicale – performance di pianoforte a quattro mani – è stato offerto da due insegnanti, Héloïse Hervouët e Mark Sole-Leris, mentre Shani Diluka, una rinomata pianista ed ex allieva dell’Accademia musicale di Monaco, in visita nel Principato e presente all’inaugurazione, ha spontaneamente eseguito un secondo interludio musicale intitolato “Mad Rush” di Philipp Glass. A Una sorpresa piena di emozione che fa ben sperare per i futuri momenti dell’Accademia.

SPECIALE ESTATE 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlogQE MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy