Gli eventi del Comune di Monaco per i festeggiamenti di fine anno

Atelier su prenotazione, giostre e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, sono solo alcune delle animazioni proposte dal Comune di Monaco per le feste di fine anno. Lo annuncia un comunicato diramato dal Municipio, nel quale sono indicate le modalità per accedere ad alcune nuove iniziative riservate non solo ai bambini del Principato di Monaco

Se, a causa dell’attuale contesto sanitario previsto per limitare la diffusione del Coronavirus, il Villaggio di Natale non potrà essere organizzato nel suo formato abituale, non per questo la magia del Natale mancherà di ammantare le strade e l’intero Principato di Monaco a partire da questo venerdì 4 dicembre 2020, come auspicato dal Consiglio Comunale monegasco. Infatti, dopo il 20 novembre, con il lancio delle luminarie natalizie che, al calare della notte, fa brillare ogni quartiere, sono in corso i preparativi del mini luna-park sul porto di Monaco, sulla spianata del Quai Albert I. A circondare le quattro attrazioni dedicate ai bambini – la giostra, la pesca delle anatre, una giostra a forma di albero di Natale e una giostra chiamata “Caribou ride – Slitta di Babbo Natale” – sono previsti circa 250 alberi di Natale naturali. L’area è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 dal 4 dicembre 2020 al 3 gennaio 2021.


Sarà aperta fino al 7 marzo 2021, invece, la pista di pattinaggio sul ghiaccio estesa per 1000 m² che, per ultimarla in sicurezza, ha richiesto decine di persone e 5 settimane di lavoro. Sostituisce lo spazio occupato precedentemente dalla vasca olimpionica della piscina comunale all’aperto e, con 28.674 partecipanti iscritti l’anno scorso, rimane un’attrazione non solo sportiva tra le più richieste nel Principato di Monaco. L’attrazione invernale di punta del porto di Monaco, sarà aperta al pubblico dal 4 dicembre 2020 e, per la stessa data, sarà accessibile anche un’altra struttura di 60 m² dedicata ai visitatori più giovani. Data la situazione particolare in cui viviamo tutti quanti e per ottemperare le disposizioni anti-Covid19, per poter pattinare sul ghiaccio è stato adattato e stabilito un protocollo sanitario particolare. Intanto la capacità massima del sito è stata limitata a 200 persone. Negli spazi chiusi viene stabilita una direzione di circolazione (con marcature a terra), che distingue l’entrata dall’uscita. A carico degli organizzatori sia gli armadietti che i pattini la disinfettazione dopo ogni utilizzo. Le maschere devono essere indossate in tutto il sito e la cassa è dotata di plexiglass e gel idroalcolico a disposizione di tutti. Tra le attività previste: le mattinate dedicate al modellismo sul ghiaccio (8.00-12.00) sono in programma domenica 13 dicembre 2020, 10 gennaio, 24 gennaio, 17 febbraio e 21 febbraio 2021; il Campionato di pattinaggio di Monaco il 6 marzo 2021 (in caso di maltempo, si svolgerà il 7 marzo 2021).


Per la prima volta anche il Parco della Principessa Antonietta, nella sua parte adiacente all’immobile Simona, accolgono luminarie natalizie ma la novità è un’altra: fino a giovedì 3 gennaio 2021, ogni giorno dalle 16.00 fino alla chiusura del parco alle 18.00, è possibile approfittare di un percorso luminoso al centro del quale saranno illuminate anche delle aree a tema, decorata per l’occasione. Inoltre, altra new-entry, sono i workshop organizzati dalla Mediateca di Monaco, al di fuori della sua sede: i primi tre mercoledì di dicembre, dalle 14.00 alle 18.00, l’équipe della Bibliothèque Princesse Caroline-Ludothèque gestirà i laboratori per bambini al Monte-Carlo Shopping Métropole.
In programma: workshop di cartoline di Natale il 2 dicembre, le palline decorative di Natale il 9 dicembre e la calza di Natale il 16 dicembre. Partecipare ai laboratori gratuiti è possibile ma solo su prenotazione. Ma attenzione, i posti sono limitati. Per informazioni: e-mail ([email protected]) o per telefono (+377 92 16 77 01).

QE-MAGAZINE #27

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy