Economia circolare: nel Principato di Monaco una nuova iniziativa

Si chiama “Munegu Repair Café” ed è il nuovo evento ecologico organizzato dal Comune di Monaco nel cuore del Principato, il primo fine settimana di ogni due mesi, per incoraggiare i residenti a far riparare oggetti e capi di abbigliamento che necessitano delle mani di un tecnico o di un sarto, per ritrovare una nuova vita…

Nell’ambito delle numerose iniziative promosse dal Comune di Monaco per proteggere l’ambiente e combattere tutte le forme di rifiuti, l’organizzazione periodica di un “caffè di riparazione” (“Munegu Repair Café”) rientra tra uno degli obiettivi messi in programma negli ultimi anni. A renderlo noto l’amministrazione comunale che, per arginare lo spreco di alcune forme di rifiuti, riesce a calandarizzare un meeting point, su indicazione di Marjorie Crovetto, 2° vicesindaco con delega all’ambiente e allo sviluppo sostenibile di Monaco, chiama a raccolta per la prima edizione di questo concept nato dopo il successo di una analoga iniziativa, la “Réparathon”, tenutasi a fine novembre 2021 nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (EWWR) in collaborazione con la Missione per la transizione energetica di Monaco. A partire dal primo fine settimana di aprile 2022, il Comune invita dunque chiunque abbia bisogno di riparare qualcosa di recarsi sabato 2 aprile al Marché de la Condamine, dalle 15.30 alle 18.00. Allo stand intitolato Munegu Repair Café, allestito ogni due mesi presso il Mercato, in collaborazione con l’associazione Repair Café Nice, c’è qualcuno un grado di riparare oggetti e vestiti difettosi, permettendo così di ridurre rifiuti. Ad ogni sessione, le squadre di tecnici e sarte dell’associazione faranno del loro meglio per salvare oggetti e vestiti da una fine prematura! Insomma, meno sprechi e maggior valorizzazione di quanto possediamo è il nuovo messaggio che il Comune di Monaco sta lanciando alla popolazione. Chissà come e se sarà nuovamente accolto con entusiasmo da coloro che sposano questa forma di economia circolare poco incline allo spreco. Munegu Repair Café, 2 aprile al Marché de la Condamine, dalle 15.30 alle 18.00. Accesso libero. Per informazioni: [email protected]

QE-MAGAZINE #3 MARZO 2022

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy