Consiglio Nazionale di Monaco: nuove nomine votate all’unanimità

Dopo la nomina da parte di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco del dott. Christophe Robino come Consigliere del Governo-Ministro degli Affari Sociali e della Salute, i membri eletti del Consiglio Nazionale hanno proceduto lo scorso 25 aprile a votare il suo sostituto a capo della Commissione per gli interessi sociali e e Affari vari.

Lo ha comunicato ufficialmente lo stesso Consiglio Nazionale di Monaco, attraverso una nota in cui rende noto i cambiamenti in seno al Consiglio Nazionale di Monaco. Nello specifico, si legge, il 25 aprile 2022, Marc Mourou, fino ad allora presidente della Commissione Istruzione, Gioventù e Sport (CENJS) è stato nominato per succedere al dottor Christophe Robino, nominato dal Principe per sostituire l’ex consigliere- Ministro di governo Didier Gamerdinger, quest’ultimo destinato prossimamente a ricoprire un incarico diplomatico direttamente a Monaco. A sua volta Marine Grisoul, il più giovane membro dell’Emiciclo, è stata scelto per essere il nuovo presidente del CENJS.

Alla fine della riunione, il presidente Stéphane Valeri ha elogiato la qualità del lavoro svolto da Marc Mourou, dal 2018, nella CENJS, una Commissione in cui ‘la grande maggioranza degli obiettivi del mandato sono stati raggiunto con successo’. Il presidente, inoltre, ha espresso in lui la sua fiducia per portare a buon fine il lavoro iniziato da Christophe Robino nel quadro della CISAD, in particolare per quanto riguarda lo studio del progetto di legge sulla modernizzazione dello statuto del servizio civile, pronto per essere sottoposto al voto dei rappresentanti eletti in sessione pubblica. Tutti i consiglieri nazionali hanno anche accolto con favore la nomina di Marine Grisoul come nuovo presidente della CENJS che, già al lavoro, ha appena lanciato la Sessione 2022-2023 del Consiglio Nazionale dei Giovani. “Nella prima sessione del 4 maggio – ha detto la Grisoul durante il suo intervento – faremo il punto su tutte le idee che avete presentato durante le vostre candidature. Queste idee saranno sviluppate in una risoluzione, in una proposta di azione concreta o, perché no, potranno contribuire all’elaborazione di proposte legislative da parte dei consiglieri dai consiglieri nazionali di Monaco che le presenteranno a vostro nome”.

QE-MAGAZINE #4 2022

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy