Comune di Monaco: quando il virtuale diventa utile…a tutti!

Il Comune di Monaco, bisogna dire con prontezza e competenza, si è investita al 100% durante questo triste periodo segnato dalla volontà di contenere il più possibile la propagazione del Covid19. E’ emergenza ovunque – non è una epidemia bensì una pandemia dallo scorso 11 marzo secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità – d’accordo, ma assicurare il proprio sostegno alla popolazione monegasca, soprattutto ai più deboli, conferma che la politica sociale è uno dei temi forti (anche) della municipalità del Principato di Monaco. Dalla consegna dei pasti ai confinati in quarantena – anche se il servizio ha raddoppiato la lista dei richiedenti, con conseguenti ritardi per farne parte – all’assistenza alle persone disabili, la rivoluzione digitale tanto voluta dal Governo di Monaco ha facilitato, da qualche giorni, un’ulteriore offerta ‘ludica’ messa a disposizione dal 23 marzo sul sito www.mairie.mc. Infatti sulla home page del Comune di Monaco compare una nuova finestrina “SPECIAL CONFINEMENT“.

Cliccandoci su compaiono tutta una serie di attività, sia culturali, fisiche o ricreative, pensate per accontentare un po’ tutti. Suddivise in 5 sottogruppi, per altrettante attività previste, sono listati i link per accedere a laboratori creativi; lezioni di botanica; contenuti culturali; tutorial per fare fitness in casa; e scoperte virtuali. In particolare i laboratori creativi allestiti dalla Mediateca di Monaco sono indirizzati principalmente ai più giovani ed ai bambini che in questo momento non possono andare a scuola. A loro, ma anche ai più grandi, sono dedicata anche le sessioni quotidiane in cui sono presentate le pianta provenienti dal Giardino Esotico di Monaco; le visite virtuali a decine di musei e siti turistici in tutto il mondo. Per i più sportivi, invece, da non mancare assolutamente i video registrati dai coach dell’Hercule Fitness Club. Così non ci sono più scuse per i pigri. Ma sempre che la linea internet regga. Perché, come altrove, stiamo tutti scoprendo i limiti del web che rischia di non essere performante quando in tanti, anche da Monaco, ne fanno uso…

QE MAGAZINE 2020 #11

QE-MAGAZINE è l’unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (FacebookInstagram e Twitter). Alla versione gratuita affianca anche una versione stampabile del magazine destinata ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale MONTECARLOBLOG

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy