Arte: il Grimaldi Forum di Monaco ha fatto il tris

Lo scorso venerdì 9 luglio è stata inaugurata ufficialmente la seconda mostra estiva organizzata nel Grimaldi Forum di Monaco, a qualche giorno dall’apertura della retrospettiva dedicata a Alberto Giacometti e prima dell’appena conclusa Artmonte-carlo: sono i gioielli d’artista di Diane Venet! Allora, oltre ad invitarvi a sfogliare la ricca carrellata in immagine dei capolavori firmati dall’artista scultore, pittore ed incisore svizzero scomparso l’11 gennaio 1966, seguiteci per sapere qualche cosa in più di quest esposizione molto preziosa che, per il momento è ancora accessibile senza Green Pass ma con mascherina rigorosamente tirata fin sopra il naso!

Il nostro Saverio Chiappalone non ha resistito alla bellezza della mostra in corso attualmente al Grimaldi Forum di Monaco e. dopo un’approfondita visita deille 14 sale, ci ha regalato questa carrellata di foto che ritraggono le maggiori opere provenienti dagli Archivi della Fondation Giacometti, situata a Saint-Paul-de-Vence, nei saloni della Fondazione Maeght. Pochi giorni prima, però c’è stata l’ennesima inaugurazione ‘princier’ con il Sovrano di Monaco – che al Grimaldi Forum ormai è di casa – per l’apertura ufficiale della mostra intitolata “Bijoux d’Artistes, De Picasso à Koons, La Collection de Diane Venet” , una raccolta ragionata di pezzi rari firmati da molti artisti di questo e del secolo scorso, accessibile al pubblico a partire dal 10 luglio fino a 29 agosto.


CREDITS PHOTOS : JEAN-CHARLES VINAJ – GRIMALDI FORUM MONACO 2021

Bisogna però dire che, questa volta in particolare, la preview non è stata la solita occasione per rappresentanti istituzionali e VIP di far presenza nell’ambito di un evento a cui non si poteva non esserci. In realtà, per qualche ora, sotto la cupola in vetro del Centro Esposizione nelle cui sale svettano opere e pitture dell’artista svizzero Alberto Giacometti, nella parte più intima e boisé (stiamo parlando dello Spazio Indigo) c’erano famiglie, bambini ma soprattutto molti artisti e collezionisti curiosi di vedere l’estemporanea di questa selezione di gioielli d’artista messi tutti insieme da Diane Venet, riferimento mondiale del settore. Appassionata d’arte, Diane Venet ha acquistato a New York, nel 1967, il suo primo gioiello d’artista, una spilla del pittore Roy Lichtenstein. Ma, secondo la nota stampa, fu solo dopo il suo incontro con lo scultore Bernar Venet, nel 1985, che decise di costruire una collezione dedicata ai gioielli d’artista, attraverso la scoperta e la ricerca di oggetti e materiali non sono preziosi ma anche semplici e poco cari. La differenza la faceva appunto colui o colei che plasmava la materia per farne qualcosa di bello o originale da indossare. Trent’anni dopo, questa originale collezione comprende più di 200 pezzi, piccole e preziose opere d’arte che lei stessa adopera per gli appuntamenti più diversi. L’esposizione allestita al Grimaldi Forum di Monaco, però, comprende solo una selezione di 180 pezzi ed alcune sculture originali.

Picasso, Fontana, Man Ray, Kapoor, Indiana, Koons, Braque, Lichtenstein, Saint Phalle, Haring, Bourgeois, ORLAN, Sugimoto, Vasarely, Stella, Arman, Rauschenberg, César, Dalí, Giacometti… Insomma tra testimonianze video, disegni, fotografie ed un ricco catalogo ben dettagliato, risulta evidente che sono numerosi gli artisti moderni e contemporanei di tutto il mondo che hanno creato opere ‘indossabili’ ed il percorso estemporaneo allestito a Monaco riesce a mettere in luce le caratteristiche dei più grandi movimenti artistici- surrealista, astratto, pop art, nuovi realisti, arte cinetica, minimalista e concettuale – qui rappresentati con estrema cura del dettaglio come potete vedere nella carrellata d’immagini riprodotta in esclusiva per voi (Copyright foto: AMP Monaco)

QE-MAGAZINE SPECIALE ESTATE 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlogQE MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy