Al Consiglio Nazionale di Monaco una mostra dedicata alla Santa Devota

E’ intitolata alla Santa Patrona di Monaco ‘Devota’ la mostra che rappresenta alcune pagine del fumetto che racconta la storia di questa martire.

Sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito da martedì 5 aprile fino all’inizio di giugno (9-18), nella grande hall dalle 9 alle 18 al Consiglio Nazionale di Monaco, l’installazione delle maxi tavole ispirate al fumetto “Devota, itinerario di un martire, dalla Corsica a Monaco” realizzato dopo due anni di lavoro realizzati da una squadra composta dai patrocinatori Roger Rossi e Guy Boscagli, gli autori Yvon Bertorello (idea e direzione editoriale) ed Eric Stoffel (sceneggiatura e disegni), Frédéric Allali per i disegni e Bruno Pradelle per i colori, così come Sylvana Santino Rossi e Stéphan Maggi. Questo libro, come indicato dalla nota stampa, ripercorre, in disegni la storia di questa giovane cristiana martirizzato in Corsica e diventata la patrona del popolo monegasco che la celebra il 26 e 27 gennaio di ogni anno, a partire dal 1874. Questo album di 54 pagine, che porta la prefazione di S.A.S. il Principe Alberto II e Dominique-Marie David, arcivescovo di Monaco, è stato pubblicato ed è disponibile per la vendita in libreria e su internet all’indirizzo internet: https://devota.net/ou-acheter/. Tutti i profitti di questo fumetto è devoluto ad associazioni di beneficenza nel Principato. Il Consiglio Nazionale di Monaco, inoltre, ha favorito l’organizzazione di questa mostra, aperta a tutti, aperta a tutti, nella sala di vetro, prendendo in prestito le grandi tavole più rappresentative di questo fumetto. In questa contesto, il presidente Stéphane Valeri, insieme a Brigitte Boccone-Pagès, vicepresidente del Consiglio nazionale, Daniel Boeri, Presidente della Commissione per la Cultura e il Patrimonio e e Michèle Dittlot, vicepresidente della Commissione Cultura e Patrimonio, hanno presenziato all’inaugurazione lo scorso 1° aprile, in presenza del team di questo progetto monegasco. Insieme ai rappresentanti eletti monegaschi, i primi visitatori di questa mostra saranno i parlamentari europei, i presidenti delle delegazioni dell’ Assemblea della Francofonia (APF), accolta al Consiglio Nazionale di Monaco domenica 3 aprile.

QE-MAGAZINE #3 MARZO 2022

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy