A Monaco marron glacés protagonisti

Candidi o glassati che siano, i marroni sono per una giornata i protagonisti assoluti nel Giorno del Ringraziamento, il 26 novembre, perché scelti per celebrare i 30 anni della sede di Monaco di una delle aziende leader dell’industria dolciaria italiana, l’Agrimontana International.

Potremmo dire che per molte ragioni la loro notorietà non è da meno a quella della Ferrero, nella trasformazione di frutta tra cui i marrons glacés, le confetture extra, biologiche e frutta candita. I fondatori, piemontesi anche loro, da oltre 40 anni deliziano il palato di grandi e piccini. Ma è proprio nel giorno del Ringraziamento, il 26 novembre, che Agrimontana International ha deciso, in collaborazione con Cova Monte Carlo, di organizzare nel Principato la più grande degustazione di marron glaces 100% ‘Made in Italy’.

LA STORIA DEL MARRONE GLASSATO. Secondo fonti accreditate, l’origine del marron glacé (o Torino) risale al XVI secolo, quando lo zucchero era più disponibile. I principali produttori di allora vivevano in Piemonte, dove esistevano e esistono ancora oggi rigogliosi castagneti secolari, facendone una tipicità di questa area geografica molto vicina a Monaco. La storica Azienda Agrimontana è legata al mondo della pasticceria d’arte dolce, ma il primo prodotto con cui l’azienda si è affermata è la castagna, a cui ha sempre dedicato la massima attenzione, fino ad ogni possibile trasformazione.

Ma torniamo nel Principato di Monaco, dove la degustazione ha luogo in tutta sicurezza, visto il contesto sanitario in cui ci troviamo. “È la prima volta che organizziamo questo evento a Monte Carlo e speriamo di ripeterlo in futuro”, afferma l’ing. Enrico Bardini, Presidente di Agrimontana International. “Abbiamo scelto di celebrare il nostro anniversario ‘monegasco’ con la collaborazione di Cova Monte Carlo, la filiale della storica pasticceria Cova di Milano, cliente di lunga data. È infatti grazie al know-how del pasticcere monegasco Gianluca Guinzoni e di Edoardo Gadda, executive pastry chef di Cova Milano, che possiamo continuare il percorso iniziato quest’anno in Italia, con l’iniziativa LA PIÙ GRANDE DEGUSTAZIONE ITALIANA DEI MARRON GLACES. Abbiamo portato i nostro prodotti in 80 pasticcerie e lì le nostre castagne sono state sublimate in tutte le loro forme grazie alla partecipazione dei migliori maestri e rinomati pasticceri italiani. In questo modo abbiamo potuto offrire agli amanti dei marrons glacés e delle castagne candite diverse interpretazioni del materiale lavorato secondo la loro creatività ed esperienza”. L’evento monegasco, organizzato il 26 novembre da Cova Monte Carlo (attenzione, è necessario prenotare per poter partecipare, n.d.r.), propone un itinerario gastronomico unico nel suo genere, dove all’imperdibile dolce del Monte Bianco si aggiungeranno i Marrons Glacés e altre delizie a sorpresa, preparate secondo l’ispirazione del Pasticciere. Così, per non dimenticare l’esperienza, preparatevi ad inondare i social con immagini dedicata a questo seme (chiamato frutto impropriamente) tipico della stagione autunnale. E buona degustazione con la #journeeDuMarron.

QE-MAGAZINE #27

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy